Skip navigation
Por favor, use este identificador para citar o enlazar este ítem: https://repositorio.ufpe.br/handle/123456789/49698

Comparte esta pagina

Registro completo de metadatos
Campo DC Valor Lengua/Idioma
dc.contributor.advisorMartire, Fabrizio-
dc.contributor.authorGALINDO FILHO, Lucas Tavares-
dc.date.accessioned2023-04-17T15:48:23Z-
dc.date.available2023-04-17T15:48:23Z-
dc.date.issued2023-02-22-
dc.identifier.citationGALINDO FILHO, Lucas Tavares. Lo studio della giustizia riparativa tramite case study. Una ricerca empírica e un’analisi critico-comparativa sul rapporto tra teoria e ricerca. 2022. Tese (Doutorado em Sociologia) – Sapienza Univesità di Roma. Universidade Federal de Pernambuco, Recife, 2022.pt_BR
dc.identifier.urihttps://repositorio.ufpe.br/handle/123456789/49698-
dc.descriptionDoutorado em cotutela com Sapienza Università di Romapt_BR
dc.description.abstractLa scienza è un’attività visionaria (Rovelli, 2014). Quando il percorso di ricerca è ben fondato e le procedure sono eseguite con destrezza, è un’impresa che anela al camminare vivo dell’umanità e al suo miglioramento nell’intento di generare bene comune. In questo senso, il presente lavoro nasce con l’intento di inserirsi in questo percorso cercando da una parte di prendere coscienza della realtà, dall’altra di rimanere aperta alla serendipity (Merton, 1968). Una tra le sfide più significative per la ricerca sociale è la possibilità di costruire un avvicinamento cognitivo alla realtà, componendo “sineddoche” (Becker, 2008) con livelli ragionevoli di logicità e legittimità, che permettano la creazione di affermazioni su aspetti della poliedrica realtà a partire dal patrimonio raggiunto, aumentando così la possibilità di offrire un valido contributo al percorso della ricerca e dunque alla giornata dell’umanità. Questa tesi mira a contribuire al raggiungimento di due obiettivi principali: la riflessione sull’approccio del case study nel suo rapporto tra teoria e ricerca, e l’interpretazione della giustizia riparativa attraverso alcuni concetti sensibilizzanti, come dono, beni relazionali, amore sociale. Nella consapevolezza che i fenomeni sociali sono complessi, in questo lavoro abbiamo provato a considerare la realtà a diversi livelli di complessità, nella molteplicità di elementi costitutivi dei fenomeni stessi, nelle varie logiche coinvolte ed, infine, nelle connessioni ed articolazioni con altre realtà in qualche modo coinvolte con il fenomeno stesso. In questa logica abbiamo voluto studiare il fenomeno complesso del fenomeno della giustizia riparativa attraverso l’approccio dello studio di caso: esso è apparso il più adatto per le caratteristiche stesse dell’approccio, in modo particolare nel rapporto tra teoria e ricerca caratteristico di questo approccio (Bhatta, 2018 e Sena, 2021).pt_BR
dc.language.isoitapt_BR
dc.publisherUniversidade Federal de Pernambucopt_BR
dc.rightsopenAccesspt_BR
dc.rights.urihttp://creativecommons.org/licenses/by-nc-nd/3.0/br/*
dc.subjectJustiça restaurativapt_BR
dc.subjectEstudo de casopt_BR
dc.subjectBens relacionaispt_BR
dc.titleLo studio della giustizia riparativa tramite case study. Una ricerca empírica e un’analisi critico-comparativa sul rapporto tra teoria e ricercapt_BR
dc.typedoctoralThesispt_BR
dc.contributor.advisor-coALBUQUERQUE, Paulo Henrique Novaes Martins de-
dc.contributor.authorLatteshttp://lattes.cnpq.br/6532385332965132pt_BR
dc.publisher.initialsUFPEpt_BR
dc.publisher.countryBrasilpt_BR
dc.degree.leveldoutoradopt_BR
dc.publisher.programPrograma de Pos Graduacao em Sociologiapt_BR
dc.description.abstractxA ciência é uma atividade visionária (Rovelli, 2014). Quando o caminho da pesquisa está bem fundamentado e os procedimentos são executados com destreza, é um empenho que anseia pela caminhar vivo da humanidade e pela sua melhoria com vistas a gerar o bem comum. Neste sentido, o presente trabalho nasceu com a intenção de fazer parte deste caminho procurando, por um lado, tomar consciência da realidade e, por outro, permanecer aberto à serendipity (Merton, 1968). Um dos desafios mais significativos para a pesquisa social é a possibilidade de construir uma abordagem cognitiva da realidade compondo “sinédoques” (Becker, 2008) com níveis razoáveis de lógica e legitimidade, permitindo a criação de afirmações sobre aspectos da realidade multifacetada a partir do património construído, aumentando assim a possibilidade de oferecer uma contribuição válida ao caminho da pesquisa e, portanto, ao dia da humanidade. Esta tese tem como objetivo contribuir para a realização de dois objetivos principais: a reflexão sobre o método do estudo de caso na sua relação entre teoria e pesquisa, e a interpretação da justiça restaurativa através de alguns conceitos sensibilizadores, tais como dom/dádiva, bens relacionais, amor social. Estando consciente de que os fenómenos sociais são complexos, neste trabalho temos tentado considerar a realidade em diferentes níveis de complexidade, na multiplicidade de elementos constituintes dos próprios fenômenos, nas várias lógicas envolvidas e finalmente, nas conexões e articulações com outras realidades de alguma forma entrelaçadas com o fenómeno em si. Nesta lógica, quisemos estudar o fenômeno complexo da justiça restaurativa através da abordagem do estudo de caso: este parecia o método mais adequado consideradas as próprias características do estudo, particularmente na relação entre a teoria e a pesquisa característica desta abordagem (Bhatta, 2018 e Sena, 2021).pt_BR
dc.contributor.advisor-coLatteshttp://lattes.cnpq.br/6218095707596245pt_BR
Aparece en las colecciones: Teses de Doutorado - Sociologia

Ficheros en este ítem:
Fichero Descripción Tamaño Formato  
TESE Lucas Tavares Galindo Filho.pdf3,84 MBAdobe PDFVista previa
Visualizar/Abrir


Este ítem está protegido por copyright original



Este ítem está sujeto a una licencia Creative Commons Licencia Creative Commons Creative Commons